Meglio la briscola (ovvero tiriamo i dadi)


Lui.
Ti va di giocare a qualcosa? Me l’avevi promesso.

Lei. Avrei altro da fare, ma se proprio insisti…A che cosa vuoi giocare?

Lui. Propongo una briscola.

Ficcanaso. Ma che briscola e briscola. Giochiamo a Lucky Louie.

Lui e Lei. Eh?

Ficcanaso. Lucky Louie. È un gioco bellissimo.

Lui. Mai sentito. Come funziona?

Ficcanaso. È semplice. Ciascuno di noi mette una moneta da un euro sul tavolo. Poi scriviamo un numero su un foglietto di carta. Quando siamo pronti, mostriamo contemporaneamente i numeri che abbiamo scritto. Il giocatore il cui numero è compreso tra i numeri degli altri due vince la somma sul tavolo. Nel caso (raro) in cui ci siano due numeri uguali, ciascuno mette un altro euro sul tavolo e si riparte. Che ne dite?

Lui. Per me va bene! Mi sembra divertente e poco cervellotico. A patto che alla fine ciascuno si riprenda i suoi euro. Non mi va di giocare davvero a soldi.

Ficcanaso. Ma allora non c’è gusto!

Lei. Non litigate. Tanto non ha alcun senso giocare a questo gioco.

Ficcanaso. Come sarebbe a dire?

Lei. Pensateci un attimo. Che numero scrivereste sul vostro foglio? Sicuramente non zero, visto che quello non sarebbe compreso tra altri due numeri.

Ficcanaso. È ovvio che non scriverei zero, che discorsi.

Lei. Appunto. Quindi scartiamo lo zero. Ma allora nessuno scriverebbe 1, per lo stesso motivo: sarebbe il numero più basso e non sarebbe mai compreso tra due altri numeri. Quindi dobbiamo scartare anche l’1.

Lui. Ma allora, ragionando allo steso modo, anche il 2, il 3 e così via vengono scartati.

Lei. Esatto. e così vi ho dimostrato che questo gioco non ha senso, almeno per dei giocatori svegli e intelligenti. Se poi vi reputate dei tonti…

Ficcanaso. Non ho capito. Supponiamo di fare una giocata, tanto per provare. Siamo obbligati a scrivere un numero. Ora, supponiamo che io scriva 87. Non c’è niente di strano, no? Nel farlo ipotizzo che è probabile che uno di voi scriva un numero inferiore e la cosa mi sembra ragionevole …

Lei. Sì questo è vero. Se siamo costretti a giocare lo facciamo a dispetto del ragionamento che vi ho fatto prima. Però il problema non si risolve! Se, scrivendo 87, pensi che sia probabile che uno di noi scriva un numero  inferiore, allora per lo stesso motivo la persona che tu pensi scriverà un numero inferiore al tuo ritiene probabile che un altro scriverà un numero inferiore al suo. E siccome siamo razionali, ciò che è probabile per uno è probabile anche per l’altro. Quindi scrivendo 87 stai ipotizzando che è probabile che ben due giocatori scelgano dei numeri inferiori a 87. E questo è un buon motivo per non scrivere 87, ma un numero inferiore a 87, altrimenti 87 non sarà compreso tra i due numeri degli altri giocatori e quindi non vinceresti.

Ficcanaso. Vero! Allora immaginiamo che io scriva 86…

Lei. E cosa cambia? Vale lo stesso ragionamento che ti ho appena fatto.

Lui. E quindi, per parità di ragionamento, vale lo stesso anche per 85, 84 etc. etc. Quindi stiamo ancora una volta concludendo che non è ragionevole scrivere nessun numero. È davvero un gioco impossibile.

Ficcanaso. Ma non è vero! Io ci ho giocato tante volte!

Lui. Infatti non è un gioco impossibile. È un gioco irrazionale.

Ficcanaso. OK: io ho scritto il mio numero sul foglietto. Voi cosa fate adesso?

Lui. Tiro a sorte, visto che non esiste una strategia razionale.

Lei. Appunto. Bel gioco! Allora tanto vale che tiriamo tutti ai dadi e vediamo chi ha un numero compreso tra quelli degli altri giocatori. Datemi retta, facciamoci una briscola che è più divertente…

___________________

cfr. Sole 24 Ore, Domenicale.

Rispondi

