Il premio Nobel per l’economia a Shapley e Roth

Il premio Nobel 2012 all’Economia è stato assegnato a pari merito ad Alvin Roth, che insegna a Cambridge, e Lloyd Shapley, dell’Università della California. Sono stati premiati per i loro contributi “alla teoria della stabile allocazione” e per le analisi sulla configurazione dei mercati. A detta dell’Accademia Svedese il loro lavoro costituisce «un incredibile lavoro di ingegneria economica».

Shapley* è un matematico e non ha nascosto la sua sorpresa di fronte al Nobel: “In vita mia – ha detto – non ho mai seguito un corso di economia”. Già ma il Nobel per la matematica non esiste** e spesso funge da surrogato (per i matematici) quello dell’economia o della fisica.

Nella loro ricerca figurano modelli economici per far incontrare nel migliore modo possibile domanda e offerta, come ad esempio la ricerca delle facoltà da parte degli studenti o la disponibilità di organi da trapianto per i pazienti. Shapley in particolare, che veniva ritenuto tra i papabili al premio ma che a 89 anni era anche considerato a rischio di dimenticatoio, si è avvalso “di quella che viene chiamata teoria dei giochi cooperativa per mettere a confronto e studiare diversi metodi” volti a far incontrare domanda e offerta.

E lo ha fatto utilizzando l’esempio dei matrimoni, elaborando un algoritmo che, in teoria, consentiva di accoppiare nel migliore dei modi liste di celibi e nubili.

Motivo in più per seguire il corso di Teoria dei Giochi. Se siete single. O se siete fidanzati, ma ad insaputa del vostro partner.

Note___________________________________

*    Tra gli argomenti  del corso si studia il suo valore – indice di potere nella parte relativa ai giochi cooperativi.

** Si racconta che Alfred Nobel abbia volutamente evitato di istituire il Nobel per questa disciplina perché, rincasando prima, una sera scoprì la moglie che lo tradiva….proprio con un matematico. Avesse avuto modo di seguire gli studi di Shapley sulla formazione delle coppie forse la storia sarebbe stata diversa. Forse.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...